Il quadro delle circoscrizioni territoriali in Italia è complesso, variegato e ben poco noto. Disegna plurali « orizzonti di cittadinanza », che esprimono la composita della presa sociale delle istituzioni politiche e amministrative e la concretezza del rapporto del cittadino con le istituzioni. Le partizioni si intersecano, condizionandosi mutualmente, in un bricolage continuo.
Frutto di un confronto di anni, con la partecipazione di decine di studiosi di diverse discipline, questo volume, con i suoi venti saggi, articolato in quattro sezioni (quadri, dinamiche, casi, confronti) intende da un lato porre le basi per un Atlante storico delle circoscrizioni amministrative italiane, dall’altro fornire un orientamento di lungo periodo alla progettazioni istituzionale multilivello, che conosce anche oggi una particolare effervescenza, per riannodare i fili di un rinnovato impegno civile

Orizzonti di Cittadinanza. Per un atlante delle circoscrizioni amministrative dell’Italia Unita

In occasione dell’uscita del volume, l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale ha organizzato una giornata di studi che vi proponiamo di seguire on-line

Luigi Blanco insegna Storia delle Istituzioni politiche all’Università di Trento. Si occupa principalmente di storia dello Stato e dei rapporti tra amministrazione, corpi tecnici e territorio.
Francesco Bonini insegna Storia delle Istituzioni politiche alla LUMSA di Rome, di cui è direttore; lavora sulla storia amministrativa e costituzionale e delle istituzioni sportive.
Floriana Galluccio insegna Geografia umana presso « L’orientale » di Napoli. Si occupa principalmente di geografia politico-amministrativa, epistemologia e storia della geografia, cartografia storica.
Simona Mori insegna Storia delle Istituzioni politiche all’Università degli studi di Bergamo. Lavora sugli antichi stati, governo delle periferie e pubblica sicurezza.